Alcune sere fa, come in una delle tante sere in cui la televisione ha poco e niente da offrire, stavo guardando un dvd del "Tutto Dante" di Benigni.
Trovo che questo lavoro di Benigni sia fantastico, ilare e commovente, profondo, Benigni dalla grande vastità della mente di Dante e del suo vissuto, ne ha tratto un'opera magnifica ed ha avuto la grande capacità di coinvolgerci fino nel profondo dell'anima... abbiamo sorriso, ma qualche volta ci siamo stretti idealmente con lui nella sensazione di timore accusata nel percorrere quei cerchi soprannaturali, di gioia e di tribolazione.
Il pensiero mi è scappato su Eliana.
Lei amava la Divina Commedia, ne era estimatrice e grande conoscitrice, ma questa versione di Benigni non l'ha mai vista.
Non era il dispiacere che non potesse vederla,, io sono sicuro che era li con me e sua mamma e che ne godeva della visione assieme a noi. Sono sicuro che lei, loro, sono qui e sentono le nostre emozioni e capiscono le nostre azioni fino nel più profondo delle nostre motivazioni, anche in quelle che prima non potevano capire o sapere, qualche volta non apprezzano, ma di certo possono capire molto più di quanto lo potevano fare prima.
Credo anche che oggi il loro metro di giudizio sia diverso e più ampio proprio perchè vedono nel fondo del nostro cuore.
Era il non vedere i suoi occhi pieni di meraviglia e il non sentire il suo stupore e i suoi commenti, che mi mancava tanto.
Penso sia bellissimo vedere degli occhi che si accendono davanti alla meraviglia, penso sia bellissimo un cuore che si gonfia di stupore e un cervello che si nutre dell'intelligenza che coglie fuori di lui... uno spettacolo davanti ad uno spettacolo che per questo andare e tornare di emozioni diventa ancora più bello.
Per questo credo sia importante stare con persone che sanno cogliere il bello che abbiamo intorno... e viverle... viverle forte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento